The Swiss voice in the world since 1935

Ignazio Cassis incontra nuovamente ministro esteri russo Lavrov

Il consigliere federale Ignazio Cassis e il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov KEYSTONE/EPA/MAXIM SHIPENKOV sda-ats

(Keystone-ATS) Il consigliere federale Ignazio Cassis e il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov hanno avuto oggi una riunione formale, la terza in nove mesi.

Le discussioni a Mosca si sono focalizzate sui conflitti internazionali e sulle relazioni in Europa, precisa il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) in un comunicato.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

“Le relazioni bilaterali tra la Svizzera e la Russia sono solide”, ha detto Cassis al termine dell’incontro. “Anche se le posizioni talvolta non coincidono, il dialogo è buono”.

Il responsabile del DFAE – stando al comunicato – “ha ribadito il suo sostegno ai valori del Consiglio d’Europa, che tutela le libertà fondamentali come la libertà d’opinione e di riunione”. “Saremmo molto soddisfatti se la Russia partecipasse di nuovo attivamente e sfruttasse in maniera costruttiva il Consiglio d’Europa”, ha aggiunto ricordando gli sforzi intrapresi dalla Svizzera per riportare i parlamentari russi nel consesso.

I due ministri degli esteri hanno discusso inoltre della situazione in Ucraina. Cassis ha evocato la situazione dei detenuti nei territori non controllati dal governo di Kiev e ha sollevato il caso dei 24 marinai arrestati dopo gli scontri nei pressi dello stretto di Kerch. Fra gli altri temi anche l’aggravarsi della situazione umanitaria, in particolare in Iran, Siria e Venezuela.

Ieri sera i due omologhi hanno presenziato all’inaugurazione della nuova Ambasciata di Svizzera a Mosca. Ignazio Cassis e Sergei Lavrov si erano già incontrati nel settembre del 2018 a margine dell’Assemblea generale dell’ONU a New York e in novembre per un pranzo di lavoro a Ginevra.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR