Prospettive svizzere in 10 lingue

Inchiesta calciomercato: si stima evasione di 60-70 milioni

Potrebbe sfiorare i 60-70 milioni di euro la presunta evasione fiscale derivata dai compensi sui contratti di compravendita o rinnovo dei giocatori di calcio trattati da Fali Ramadani, procuratore calcistico macedone tra i cinque più potenti al mondo. KEYSTONE/AP/ANDREW MEDICHINI sda-ats

(Keystone-ATS) Potrebbe sfiorare i 60-70 milioni di euro la presunta evasione fiscale derivata dai compensi sui contratti di compravendita o rinnovo dei giocatori di calcio trattati da Fali Ramadani, procuratore calcistico macedone tra i cinque più potenti al mondo.

Fali Ramadani è indagato, con l’agente sportivo Pietro Chiodi, nell’inchiesta della Procura di Milano su presunte irregolarità nel calciomercato con un sistema di esterovestizione societaria.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

La somma – apprende l’agenzia ANSA – è frutto di una stima basata su un dato: Ramadani gestisce un parco atleti per un valore totale di circa 770 milioni di euro.

L’indagine, condotta dal Nucleo Speciale di Polizia Valutaria della Guardia di Finanza, riguarda i reati di omessa presentazione della dichiarazione dei redditi, riciclaggio e autoriciclaggio.

I militari ieri hanno effettuato perquisizioni nei confronti di Chiodi e si sono recati nelle sedi di 11 società, non indagate, di serie A e B, ossia Juventus, Torino, Milan, Inter, Verona, Spal, Fiorentina, Cagliari, Roma, Napoli e Frosinone, con una richiesta di consegna di documenti. Le acquisizioni di una grossa mole di materiale informatico (diversi gigabyte) sono proseguite anche oggi e sono in via di conclusione.

Al momento sono stati raccolti, oltre alle mail sui contatti tra direttori sportivi dei club o dirigenti e manager e Ramadani e la sua cerchia, una trentina di contratti, ma il loro numero a fine giornata dovrebbe salire. Contratti che andranno esaminati per accertare quanti compensi sono andati al “super procuratore” calcistico.

Al vaglio le operazioni (tra rinnovi, cessioni e acquisti) relative, tra gli altri, a Federico Chiesa, Miralem Pjanic, Samir Handanovic, Kalidou Koulibaly, Ante Rebic, Nikola Kalinic, Karlo Butic e l’allenatore Maurizio Sarri.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR