The Swiss voice in the world since 1935

Indagini su controversa laurea Grace Mugabe

La first lady con il marito. KEYSTONE/AP/TSVANGIRAYI MUKWAZHI sda-ats

(Keystone-ATS) L’agenzia anti-corruzione dello Zimbabwe sta indagando per accertare se la consorte dell’ex-presidente Robert Mugabe abbia ottenuto un dottorato di ricerca in maniera illecita. Lo riferisce il sito online di notizie della BBC.

La denuncia è stata fatta da alcuni lettori dell’Università dello Zimbabwe perché Grace Mugabe ottenne il massimo grado di istruzione universitaria solo alcuni mesi dopo l’iscrizione all’università nel 2014, sebbene in genere servano anni di studi continui per ottenere l’abito titolo di Doctor of Philosophy (Ph.D o PhD).

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

La consorte dell’allora presidente, in settembre, aveva già difeso l’ottenimento del titolo dall’accusa di averlo usurpato, ma media locali segnalano che la sua tesi di ricerca non è stata pubblicata come invece è pratica comune.

Il titolo era stato conferito a Grace Mugabe dallo stesso marito, all’epoca Chancellor dell’ateneo, oltre che presidente, prima di essere costretto alle dimissioni nel novembre scorso, dopo 37 anni di potere, da un intervento militare.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR