The Swiss voice in the world since 1935

India: a rischio produzione farmaci

Immagine d'archivio. KEYSTONE/AP/RAFIQ MAQBOOL sda-ats

(Keystone-ATS) La crisi del coronavirus sta minacciando la produzione di farmaci in India, paese che fabbrica il 20% dei medicinali usati nel mondo ed è il maggior esportatore di generici al mondo. Lo afferma un articolo pubblicato da Lancet.

L’India acquista il 70% dei propri principi attivi dalla Cina, sottolinea la rivista medica britannica. Alcuni farmaci, come il paracetamolo e le vitamine, hanno già subito dei rincari dall’inizio della crisi e il governo indiano ha chiesto alle aziende di studiare piani per aumentare la produzione interna dei principi attivi.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

“Al momento non c’è ragione per il panico – afferma Sudarshan Jain, segretario generale della Indian Pharmaceutical Alliance – le compagnie maggiori hanno stock per 2-3 mesi. Stiamo compiendo una ricognizione delle scorte e monitorando la situazione in Cina”.

Per quanto riguarda il resto del mondo, un documento dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) stima che la Cina fornisca il 20% dei principi attivi utilizzati globalmente. Alcuni esperti che affermano che la percentuale potrebbe essere addirittura il doppio.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR