India: rapporto shock, 11 bambini scompaiono ogni ora
(Keystone-ATS) In India scompaiono 11 bambini ogni ora perché vittime del vasto traffico di esseri umani esistente nel Paese. È la scioccante statistica di un rapporto presentato a New Delhi dall’organizzazione non governativa Bachpan Bachao Andolan basato su denunce presentate dai genitori dal 2008 al 2010.
Secondo lo studio, in questi due anni sono spariti 117.480 minori, la maggior parte a Mumbai, Calcutta e New Delhi, dove sono “venduti” a ricche famiglie come domestici, nelle industrie che impiegano lavoro minorile, alle organizzazioni che gestiscono l’accattonaggio e nella prostituzione.
L’incremento del benessere tra il ceto urbano ha infatti aumentato la richiesta di “piccoli schiavi” per lavori domestici. Il fenomeno è particolarmente acuto nella capitale indiana dove nel 2011 si sono perse le tracce di 1442 minori.
“Il più grande problema è rappresentato dall’ignavia delle istituzioni e delle forze dell’ordine che non trattano questi casi con la dovuta seriatà. Spesso c’è anche resistenza a raccogliere le denunce di scomparsa” ha commentato Kailash Satyarthi, capo dell’organizzazione non governativa, che ha tra le sue attività quella di “liberare” i baby operai nei laboratori artigianali di Delhi.