The Swiss voice in the world since 1935

Indonesia: aereo caduto, recuperata anche seconda scatola nera

Poco dopo lo schianto, erano stati recuperati frammenti dell'aereo. KEYSTONE/AP/ACHMAD IBRAHIM sda-ats

(Keystone-ATS) È stata ritrovata la seconda scatola nera del Boeing della Sriwijaya Air che si è schiantato al largo dell’Indonesia a gennaio con 62 persone a bordo. Lo ha indicato oggi il ministero dei trasporti locale.

Le registrazioni di conversazioni tra l’equipaggio e la torre di controllo dovrebbero fornire informazioni importanti per le indagini in corso per determinare le cause dell’incidente, ancora inspiegato.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

L’aereo, un Boeing 737-500, è precipitato da circa 3000 metri d’altitudine in meno di un minuto il 9 gennaio, prima di scomparire nel Mar di Giava, pochi minuti dopo il decollo. L’equipaggio non aveva emesso avvisi o segnalato alcun problema tecnico prima dell’incidente e l’aereo era probabilmente intatto al momento dello schianto in acqua, secondo gli investigatori. La prima scatola nera, contenente i dati dei dispositivi di bordo, è stata ritrovata poco dopo l’incidente.

L’incidente è il primo mortale che coinvolge la compagnia regionale indonesiana Sriwijaya Air sin dal suo inizio nel 2013. Ma il settore aereo in Indonesia ha assistito a tragedie regolari negli ultimi anni.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR