The Swiss voice in the world since 1935

Internet è un pericolo per i diritti umani

(Keystone-ATS) Internet e il mondo digitale potrebbero indebolire o anche distruggere i nostri diritti fondamentali. A lanciare l’allarme è il commissario dei diritti umani del Consiglio d’Europa, Nils Miuznieks, nel rapporto “Lo stato di diritto su internet e nel mondo digitale”.

“Il mondo digitale ha, per sua stessa natura, un potenziale enorme per indebolire lo stato di diritto, indebolire o distruggere la privacy, limitare la libertà di comunicare e di associarsi” si legge nel rapporto.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Se gli Stati Uniti non cambieranno il loro modo di agire su internet e sul sistema globale di comunicazione, la grande rete, come la conosciamo oggi, rischia di scomparire, afferma Muiznieks.

Dopo le rivelazioni di Edward Snowden ci sono timori che gli altri Stati possano rispondere alla sorveglianza di massa statunitense frammentando la rete, dice ancora il commissario. “Paesi e regioni insisteranno affinché i loro dati transitino solo su infrastrutture locali” scrive il commissario, che sottolinea come questo creerà barriere nazionali al network globale e “rischia di distruggere l’internet che conosciamo”.

Secondo Muiznieks “la nascita di un internet a tronconi sarà difficile da arrestare” se l’America non si conforma agli standard internazionali dei diritti umani per quanto attiene alle sue attività su internet e rispetto al sistema di comunicazione globale.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR