Prospettive svizzere in 10 lingue

Islam: Danimarca, aggressore disegnatore colpevole di terrorismo

(Keystone-ATS) Il somalo Mohamed Geele, autore dell’aggressione contro il disegnatore delle vignette satiriche su Maometto Kurt Westergaard, è stato giudicato colpevole di terrorismo e di tentato omicidio dal tribunale danese di Aarhus.

“La Corte giudica che il tentativo di omicidio nella sua casa il 1. gennaio 2010 contro Kurt Westergaard, uomo che personifica la vicenda delle vignette satiriche di Maometto, debba essere considerato come un tentativo di spaventare la popolazione ad un livello elevato e di destabilizzare le strutture della società”, ha spiegato uno dei magistrati. Il verdetto è stato deciso all’unanimità dalla giuria, ha aggiunto precisando che la pena sarà annunciata domani.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Nella serata del 1. gennaio 2010 Mohamed Geele, 29 anni, aveva fatto irruzione nella casa del disegnatore a Viby, vicino a Aarhus, armato di un’ascia e di un coltello, urlando che voleva ucciderlo perché aveva offeso il profeta ed i musulmani. Il disegnatore, 75 anni, si era chiuso in bagno e l’aggressore era stato poi ferito dalla polizia giunta sul posto.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR