The Swiss voice in the world since 1935

Italia, Bisio e Virginia Raffaele sul palco con Baglioni

Claudio Baglioni e Laura Pausini l'anno scorso al festival. KEYSTONE/EPA ANSA/CLAUDIO ONORATI sda-ats

(Keystone-ATS) Claudio Bisio e Virginia Raffaele sul palco dell’Ariston con Claudio Baglioni.

L’annuncio ufficiale è atteso per mercoledì 9 gennaio, alla tradizionale conferenza stampa pre-festival (5-9 febbraio), ma non ci sono più dubbi sulla nuova coppia di conduttori che affiancherà quest’anno il cantautore romano.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Una coppia che promette scintille, verve, ironia, genialità e improvvisazione. Entrambi sono già stati al festival, ma in veste di ospiti.

Virginia Raffaele è ormai una presenza quasi costante in Riviera: dopo aver lasciato il segno con le sue parodie, da Belen Rodriguez a Ornella Vanoni, da Carla Fracci a Donatella Versace, ospite dei festival di Carlo Conti, l’anno scorso è tornata a Sanremo nei panni di se stessa, stropicciando il perfezionista Baglioni in una performance esplosiva.

A quanto si apprende, anche nelle vesti di conduttrice la Raffaele potrebbe arricchire il festival con performance di musica e varietà. Un passaggio all’Ariston dovrebbero farlo anche Favino e Hunziker, in una sorta di ideale passaggio di testimone con i nuovi conduttori.

In un festival della musica, tra i super ospiti più attesi c’è Andrea Bocelli, che potrebbe cantare con il figlio Matteo (ma si guarda con interesse anche a Ed Sheeran). All’Ariston dovrebbero arrivare anche Laura Pausini e Biagio Antonacci. E ancora Fiorella Mannoia, Ligabue, Eros Ramazzotti, Giorgia, Elisa, Jovanotti, la coppia Raf e Umberto Tozzi che partirà in tournée dopo il festival. Attesa anche Gianna Nannini.

Tra gli omaggi, un posto d’onore spetterà a Mia Martini: l’occasione sarà il lancio della serie televisiva “Io sono Mia”, in onda sul canale Rai1 a febbraio dopo un passaggio al cinema il 14-15-16 gennaio.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR