JU: appassionati di cavalli a Saignelégier per il Marché-Concours

(Keystone-ATS) Il Marché-Concours di Saignelégier (JU) ha preso il via oggi con la sfilata di 400 cavalli. Il Vallese è l’ospite d’onore dell’evento, che promuove l’unica razza equina autoctona della Svizzera.
Da venerdì sera, migliaia di persone provenienti dalla Svizzera e dall’estero si sono riversate nel capoluogo delle Franches-Montagnes. La tendenza è proseguita anche oggi. Ogni anno, il Marché-Concours è frequentato da 40’000-50’000 persone durante il fine settimana.
Per la terza volta, il Vallese è l’ospite d’onore di questa 118a edizione, con un’impressionante delegazione di 600 rappresentanti e un centinaio di animali. Il programma prevede spettacoli equestri, corse di carri campestri, quadriglia e una grande sfilata di 400 cavalli e animali da fattoria del Vallese.
All’evento interverrà la consigliera federale giurassiana Elisabeth Baume-Schneider, che sostituisce Viola Amherd infortunata. È tradizione che uno dei membri del governo federale sia presente al Marché-Concours. Negli ultimi quindici anni, solo nel 2021 si è derogato a questa regola.