The Swiss voice in the world since 1935

L’Olanda decide controlli alle frontiere da fine novembre

Keystone-SDA

Il primo ministro olandese Dick Schoof ha confermato in una lettera al Parlamento che il governo ha raggiunto un accordo sulle misure in materia di migrazione e di diritto di asilo.

(Keystone-ATS) In particolare – informa la stampa olandese – ci saranno controlli alle frontiere dalla fine di novembre, e la legge sulla distribuzione sarà presto abolita.

Queste misure fanno parte del pacchetto sull’asilo concordato dai partiti della coalizione di governo a trazione sovranista.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Inoltre l’esecutivo intende anche dichiarare sicure alcune parti della Siria il prima possibile in modo che i richiedenti asilo provenienti da quelle aree sicure non avranno più alcuna possibilità di asilo nei Paesi Bassi. Il governo vuole anche che questa misura sia retroattiva, cioè l’obiettivo è revocare i permessi di asilo già rilasciati ai siriani provenienti da queste aree designate come sicure, il che significa che dovranno tornare.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR