The Swiss voice in the world since 1935

L’Australia introdurrà un divieto nazionale sui simboli nazisti

Il divieto include il commercio e l'esposizione pubblica di bandiere, bracciali, magliette, insegne e la pubblicazione di simboli online che promuovono l'ideologia nazista. (Foto archivio) KEYSTONE/AP dpa/Tobias Hase sda-ats

(Keystone-ATS) Fino a un anno di carcere in caso di esibizioni pubbliche della svastica o dei simboli delle SS. La notizia arriva dall’Australia che, stando alla Bbc, è pronta a introdurre una legge che vieti i simboli nazisti.

L’obiettivo del nuovo divieto nazionale è quello di reprimere alcuni gruppi di estrema destra, che negli ultimi tempi appaiano sempre più attivi nel Paese.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

“Non c’è posto in Australia per i simboli che glorificano gli orrori della Shoah,” ha detto il procuratore generale Mark Dreyfus, il quale ha fatto sapere che il divieto include il commercio e l’esposizione pubblica di bandiere, bracciali, magliette, insegne e la pubblicazione di simboli online che promuovono l’ideologia nazista.

La legislazione non coprirà invece il saluto nazista, lasciato alla discrezione delle autorità statali di polizia, mentre la svastica e i simboli SS potranno continuare a essere esposti per fini accademici educativi, artistici, letterari, giornalistici o scientifici.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR