L’opera d’arte “Tilo” sulla facciata di Palazzo federale

(Keystone-ATS) Il timpano di Palazzo federale, vuoto da 120 anni, si adorna di un’opera d’arte. In questi giorni è iniziato il montaggio del mosaico battezzato “Tilo”, in omaggio a una delle prime consigliere nazionali donne.
Ad aggiudicarsi il concorso per decorare il timpano dell’edificio inaugurato nel 1902 è stata l’artista basilese Renée Levi. I lavori sono iniziati nella primavera 2022, indica la pagina internet dei servizi del Parlamento. L’opera verrà svelata il 12 settembre alle 18:48 per ricordare l’anno di fondazione della Svizzera moderna.
L’opera, composta da 246 lastre in ceramica che rappresentano i 200 seggi del Consiglio nazionale e i 46 del Consiglio degli Stati, è dedicata a Tilo Frey (1923-2008), politica neocastellana fra le prime undici donne elette e prima donna di colore nel Consiglio nazionale nel 1971.
I pannelli giocheranno con la luce del giorno e l’illuminazione notturna, riflettendo la diversità del Parlamento. L’idea è quella di dare l’impressione di brillantezza e di un leggero movimento. All’origine della costruzione dell’edificio, i piani prevedevano per il timpano un motivo rappresentante un’allegoria dei 22 cantoni dell’epoca, opera che non fu però mai realizzata.