Legge trasparenza: sito d’aiuto ora anche in francese
(Keystone-ATS) L’accesso ai documenti dell’Amministrazione federale è diventato ora più facile anche per i cittadini e i giornalisti che non sanno il tedesco. Il sito internet www.oeffentlichkeitsgesetz.ch messo online lo scorso giugno ha infatti da oggi anche una versione in francese, all’indirizzo www.loitransparence.ch.
Il sito – messo a punto da giornalisti romandi e svizzero tedeschi – spiega come approfittare della legge federale sulla trasparenza nell’amministrazione entrata in vigore nel 2006 e delle leggi omologhe cantonali. Con pochi click del mouse è possibile compilare una domanda di consultazione di un documento e di spedirla al giusto indirizzo. Il sito pubblica pure documenti di cui si è ottenuta la visione. C’è pure una “Whistlerblower-Line” sulla quale lasciare eventuali denunce.
Il portale appartiene a un’associazione finanziata dall’editore Tamedia e gestita dalla Conferenza dei capiredattori e dall’Associazione dei giornalisti parlamentari. I giornalisti sono consigliati gratuitamente da una giurista, tramite posta elettronica.