The Swiss voice in the world since 1935

Lindt & Sprüngli: il primo semestre è dolce, balzo utili e ricavi

Non è solo questione di tonalità: un titolo Lindt & Sprüngli vale ben più di un chilo d'oro. KEYSTONE/WALTER BIERI sda-ats

(Keystone-ATS) Lindt & Sprüngli ha migliorato significativamente la sua redditività nei primi sei mesi dell’anno, malgrado l’aumento dei costi di produzione e di logistica.

Il produttore di cioccolato beneficia del suo posizionamento nel segmento di alta gamma, che offre flessibilità nei prezzi.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Nel periodo di gennaio-giugno i ricavi sono saliti (su base annua) dell’11% a 2,0 miliardi di franchi, ha indicato oggi la società. Il risultato operativo Ebit è progredito del 33% a 185 milioni, mentre l’utile netto ha raggiunto 138 milioni, con un balzo del 36%. Per l’insieme dell’anno la dirigenza si aspetta proventi in crescita, sulla scia anche degli incrementi di prezzo; ma pure i costi sono attesi in aumento.

Nel frattempo comunque gli investitori prendono atto di cifre che battono i pronostici degli analisti e di un nuovo programma di riacquisto di azioni per oltre 1 miliardo di franchi. L’effetto in borsa non è così mancato: l’azione nominativa è arrivata nel pomeriggio a guadagnare il 6%, avanzando di oltre 4000 franchi.

Il titolo non è infatti per tutte le tasche: vale infatti attualmente 108’000 franchi ed è la seconda azione più cara del pianeta. A titolo di confronto, con un valore Lindt & Sprüngli è possibile comprare al momento quasi 21’000 quote azionarie di Credit Suisse (CS), che costano 5,22 franchi. Vent’anni or sono, nel 2002, sarebbero bastate 132 azioni CS per accedere alla finanza dal gusto di cioccolato.

Forte di una tradizione di oltre 175 anni, Lindt & Sprüngli si definisce leader mondiale nel settore della cioccolata premium. Il gruppo zurighese dispone di undici impianti produttivi propri in Europa e Stati Uniti e ha in organico oltre 14’000 dipendenti. La società – che fa risalire le sue origini a Rudolf Sprüngli (1816-1897) di Horgen (ZH) e a Rodolphe Lindt (1855-1909) di Berna – è entrata in borsa nel 1986. Uno dei suoi prodotti più conosciuti è il coniglietto di cioccolato dorato con campanellina.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR