Linea ferroviaria interrotta dopo deragliamento a Basilea

(Keystone-ATS) Il tratto ferroviario tra la Svizzera e la Germania nei pressi di Basilea è ancora interrotto dopo il deragliamento di un treno ICE avvenuto ieri sera. La chiusura potrebbe durare fino a domani sera, ha annunciato la Deutsche Bahn (DB).
L’ICE 373, con circa 240 passeggeri, era in viaggio da Berlino a Interlaken quando alle 20.50 i vagoni in testa al convoglio sono usciti dai binari, nel tratto fra la Badischer Bahnhof e la stazione FFS di Basilea.
Nessuno è rimasto ferito nell’incidente. Solo una persona ha dovuto ricorrere alle cure dei sanitari, secondo la polizia. I vigili del fuoco hanno evacuato il treno e condotto i passeggeri alla stazione FFS di Basilea.
Dopo l’incidente, il tratto ferroviario tra Svizzera e Germania è stato chiuso in entrambe le direzioni. I viaggiatori dovranno utilizzare tram e autobus.
Il dipartimento di giustizia e sicurezza della città di Basilea ha annunciato che è stata avviata un’inchiesta per chiarire le cause dell’incidente. Alle indagini parteciperà il Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI).
A fine novembre 2017, il deragliamento di un ICE tedesco mentre entrava alla stazione di Basilea aveva causato ingenti danni materiali. Tre vagoni erano deragliati, ma i 500 passeggeri erano riusciti lasciare il convoglio illesi.