The Swiss voice in the world since 1935

Lonza finalizza vendita settore chimico

Il gigante renano Lonza si concentrerà ora solo sul settore farmaceutico (foto d'archivio) KEYSTONE/OLIVIER MAIRE sda-ats

(Keystone-ATS) Il colosso farmaceutico basilese Lonza ha finalizzato la vendita delle sue attività chimiche: il comparto “Specialty Ingredients” è stato venduto per 4,2 miliardi di franchi a un consorzio di investitori formato dalla statunitense Bain Capital e dall’inglese Cinven.

La società renana si concentrerà ora sul ramo farmaceutico, con l’obiettivo di diventare ancora più redditizia. La notizia era già stata resa nota lo scorso febbraio: “Dall’annuncio della nostra cessione abbiamo fatto progressi significativi nel consolidare la nostra nuova struttura e identità (…)”, ha detto il presidente del gruppo renano, Albert Baehny, citato in un comunicato odierno.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

L’unità “Specialty Ingredients” impiega attualmente circa 2’800 persone in 17 siti di produzione e 11 centri di ricerca. L’anno scorso, le sue vendite sono diminuite del 2,1% a 1,68 miliardi di franchi, mentre quelle dell’attività farmaceutica sono aumentate. Il margine operativo del 19,2% era ben al di sotto di quello del settore farmaceutico.

Come annunciato a febbraio, la transazione sarebbe dovuta andare in porto nella seconda metà del 2021, una volta ottenuto il via libera dalle autorità. La vendita si inserisce in un orientamento strategico annunciato già la scorsa estate.

Lonza negli ultimi mesi ha fatto buoni affari nel comparto farmaceutico: il segmento si è dimostrato resistente all’impatto della pandemia. Come si ricorderà la società produce fra l’altro principi attivi per il vaccino anti-Covid dell’americana Moderna.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR