The Swiss voice in the world since 1935

LU: oltre 20 veicoli coinvolti in tamponamento su A2, feriti

L'incidente sulla A2 tra Dagmersellen e Sursee nel quale sono stati coinvolti oltre 20 veicoli Luzerner Polizei sda-ats

(Keystone-ATS) Otto persone ferite sono state trasportate in ospedale e altre 15 hanno richiesto cure mediche in seguito a un tamponamento a catena avvenuto questa mattina sulla A2 nei pressi di Sursee (LU) e nel quale sono rimasti coinvolti oltre 20 veicoli.

L’autostrada in direzione sud è rimasta bloccata per ore.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

L’incidente è avvenuto poco dopo le 8.30 in direzione sud tra Dagmersellen (LU) e Sursee nei pressi dell’area di servizio di Knutwilerhöhe, ha comunicato la polizia cantonale, precisando che nel sinistro sono stati coinvolti 24 veicoli. Le foto hanno mostrato file di auto incastrate tra loro. Sul posto sono intervenuti numerosi servizi di emergenza e carri attrezzi.

Nel tamponamento sono rimaste ferite complessivamente 23 persone di cui otto in modo grave per cui si è reso necessario il loro trasporto in ospedale con ambulanze o elicotteri. Le altre persone coinvolte nell’incidente sono state portate in un luogo di raccolta e lì assistite: 15 di loro hanno poi fatto ricorso a cure mediche.

La causa dell’incidente non è ancora stata determinata. Un portavoce della polizia ha dichiarato a Keystone-ATS che le persone coinvolte nel sinistro non sono ancora state interrogate. Secondo il comunicato, non è stato ancora possibile quantificare danni materiali.

Il tamponamento ha causato rallentamenti al traffico sull’asse nord-sud e nella regione. L’autostrada in direzione sud è rimasta bloccata tra Dagmersellen e Sursee per oltre sei ore. Il traffico in direzione nord nella zona dell’incidente è stato temporaneamente limitato a una sola corsia. Dopo le 15.00, l’A2 nel cantone di Lucerna è stata riaperta al traffico.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR