The Swiss voice in the world since 1935

Macron, la Gioconda avrà nuova sala con accesso autonomo

Keystone-SDA

La Gioconda verrà esposta in una nuova sala del Museo del Louvre, con un accesso indipendente rispetto al resto del Museo: è quanto annunciato dal presidente francese, Emmanuel Macron dinanzi al capolavoro di Leonardo Da Vinci.

(Keystone-ATS) Il progetto ‘Nouvelle Renaissance’ prevede inoltre che Louvre avrà un “nuovo grande ingresso”, lungo il colonnato di Perrault, nella parte orientale del Museo. Macron ha riferito che il celebre ingresso della Piramide voluto dall’ex presidente Francois Mitterrand venne pensato per 4 milioni di visitatori ma ora – ha aggiunto – i visitatori sono diventati 9 milioni all’anno e c’è quindi bisogno di un nuovo accesso. Il presidente francese ha quindi annunciato un concorso internazionale per concepire il nuovo progetto, che dovrebbe essere portato a compimento entro il 2031.

Il progetto ‘Nouvelle Renaissance’ – ‘Nuova Rinascita’ – è stato pensato per rispondere allo stato di degrado del Museo del Louvre, denunciate nei giorni scorsi dalla presidente del più grande museo del mondo, Laurence De Cars.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR