The Swiss voice in the world since 1935

Magnus Carlsen ancora re degli scacchi, quinto titolo a Dubai

Magnus Carlsen al torneo mondiale realizzato a Expo Dubai KEYSTONE/AP/Jon Gambrell sda-ats

(Keystone-ATS) Magnus Carlsen si conferma il re indiscusso degli scacchi, dopo che oggi ha conquistato il suo quinto titolo mondiale consecutivo registrando una quarta vittoria sullo sfidante russo Ian Nepomniachtchi al torneo mondiale realizzato a Expo Dubai.

Il Grande Maestro norvegese Carlsen ha raggiunto il titolo vincendo l’undicesima della serie di 14 partite iniziate lo scorso 24 novembre nel Dubai Exhibition Center di Expo. Il torneo è iniziato con cinque pareggi, prima che il norvegese vincesse la partita più lunga mai giocata a un campionato mondiale, di quasi otto ore, per sbloccare il percorso che poi lo ha portato alla conquista del titolo di oggi.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Nepomniachtchi si è arreso con una breve stretta di mano, concludendo così il torneo, e i due giocatori hanno scambiato qualche parola.

Definito il “Mozart degli scacchi”, Carlsen ha conquistato il grado più alto del gioco, Grande Maestro, all’età di 13 anni nel 2004 proprio a Dubai. Numero 1 al mondo dal 2010 nella classifica a punti, il norvegese ha conquistato il suo primo titolo mondiale nel 2013, e da allora lo ha sempre mantenuto. “Sono contento dell’ottima prestazione complessiva”, ha detto Carlsen in conferenza stampa a fine partita. “La sesta partita ha deciso tutto”, ha aggiunto.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR