The Swiss voice in the world since 1935

Maltempo: bloccato in baita per tre giorni in Val Vigezzo, salvo

(Keystone-ATS) Ha trascorso tre giorni chiuso nella sua baita sopra Craveggia, a 1.650 metri d’altezza, mentre il maltempo imperversava sulla valle Vigezzo con una delle nevicate più intense degli ultimi anni. Disavventura a lieto fine per un vercellese di 66 anni, grande appassionato di montagna. I figli, che non avevano più sue notizie, hanno dato l’allarme ma quando il soccorso alpino è arrivato alla sua casetta di legno, lui era già sceso a valle. A piedi, camminando in un metro e mezzo di neve fresca.

“Ho aspettato che il tempo migliorasse”, ha raccontato al soccorso alpino l’uomo, un habitué della zona e delle vacanze in montagna solitarie. “Avevo provviste per una settimana – spiega – così mi sono rintanato in casa e ho aspettato che la bufera passasse. Certo non mi sarei mai aspettato così tanta neve”.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Poi, quando stamattina si è accorto che due sciatori avevano realizzato una pista non lontano dalla sua casa, la decisione di tornare a valle. “Ho camminato in neve fresca per circa un’ora – spiega – fino all’impianto di risalita più vicino, il resto è stato un gioco da ragazzi”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR