Meteo: a Milano il dicembre più caldo da 123 anni

(Keystone-ATS) Lo scorso dicembre a Milano è stato il più caldo degli ultimi 123 anni con una temperatura media di 7,6 gradi, superiore di oltre due gradi al valore di riferimento che è 4,3.
Tutto il 2019 è stato comunque un anno caldo con una temperatura media di 16,1 gradi, superiore di 1,8 al valore di riferimento.
I dati rilevati dalla centralina di Milano Centro (presso la sede centrale dell’Università degli Studi di Milano), gestita dalla Fondazione Omd – Osservatorio Meteorologico Milano Duomo, confermano la tendenza all’aumento delle temperature, con alcuni picchi. A giugno ad esempio la temperatura media è stata di 26,2 gradi centigradi (+3,6 gradi), un risultato secondo solo a quello del 2003. Il 27 giugno 2019 si sono registrate anche la minima più alta di sempre per il primo mese dell’estate meteorologica (27,8) e la temperatura massima assoluta della stagione, 37,7 che, a pari merito con il 12 giugno 2003, risulta la massima più elevata di sempre per questo mese.
Per quanto riguarda invece le precipitazioni, il quantitativo totale di 1019.6 mm è leggermente al di sopra della media di riferimento (939.3 mm), ma con una situazione molto irregolare. Gennaio, marzo e giugno sono stati mesi con piogge molto scarse, mentre ottobre, con 180,7 mm, è risultato il più piovoso dell’ultimo decennio, con forti piogge concentrate in pochi giorni.
Come confermano i dati rilevati dalle 8 centraline che la Fondazione OMD gestisce sul territorio di Milano, da un punto di vista meteorologico si verificano differenze anche importanti tra una porzione e l’altra di città. Milano Centro si conferma la zona più calda, a pari merito con la stazione Bocconi, mentre la più fredda è quella di San Siro, che nel 2019 ha fatto registrare una temperatura media di 15,4°. In centro è si è verificato il maggior numero di notti tropicali, nelle quali cioè la temperatura minima è stata superiore ai 20 gradi centigradi: 77 episodi contro i 64 di San Siro.