The Swiss voice in the world since 1935

Migranti sfondano tratto barriera Grecia-Macedonia

(Keystone-ATS) Gruppi di migranti sono riusciti a sfondare un tratto della barriera al confine tra la Grecia e la Macedonia per cercare di entrare in Macedonia. È quanto mostrano le immagini delle emittenti televisive internazionali sul posto.

I migranti che hanno sfondato la barriera di confine tra la Grecia e la Macedonia per cercare di entrare in Macedonia sono stati respinti dalle autorità macedoni. I migranti, al grido di ‘Aprite il confine’, hanno lanciato sassi contro la polizia macedone che ha risposto con gas lacrimogeni.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Questa mattina qualche centinaia di migranti – circa 500 secondo la polizia – avevano oltrepassato il cordone di sicurezza formato dai poliziotti greci e avevano raggiunto il cancello usato per il traffico ferroviario tra i due paesi. Per il momento non ci sono notizie di arresti o feriti legati agli scontri.

Circa 6.500 persone si trovano al confine su territorio greco, alcune delle quali anche da otto giorni, con riserve molto limitate di acqua e cibo. Da parte loro, le autorità macedoni lasciano passere solo un numero molto limitato di migranti ogni giorno.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR