The Swiss voice in the world since 1935

Milano sperimenta teleriscaldamento con acqua di falda

A Milano parte la sperimentazione di un teleriscaldamento "verde" che sfrutta l'acqua dei pozzi di controllo della falda acquifera. KEYSTONE/EPA ANSA/MOURAD BALTI TOUATI sda-ats

(Keystone-ATS) A Milano parte la sperimentazione di un teleriscaldamento “verde” che sfrutta l’acqua dei pozzi di controllo della falda acquifera.

A fare da “cavie” saranno tre edifici della zona fra i Navigli e l’Università Bocconi, il Centro civico di viale Tibaldi, la scuola Giambologna e un edificio privato di via Balilla, ora riscaldato con una caldaia a gasolio. Proprio dal condominio prende il nome il progetto Balilla che è stato sviluppato da A2A Calore & Servizi S.r.l, e ha ottenuto un finanziamento di 453.933 euro partecipando al bando europeo REWARDHeat.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

La giunta comunale ha approvato le linee di indirizzo per l’uso dell’acqua sotterranea dei pozzi. Ad essere utilizzati, in questa sperimentazione, sono i pozzi di controllo dell’innalzamento della falda acquifera che si trova all’interno del parco della Resistenza, sfruttando pompe di calore. La società realizzerà la rete sotterranea di teleriscaldamento a temperatura neutrale di 15 gradi.

La stima di Palazzo Marino è che con questo si sistema si otterrà potrà ottenere una riduzione di emissione di 27,3 tonnellate di anidride carbonica, 74 chilogrammi di ossidi di azoto e 3 chili di PM10, in un anno. E l’acqua di falda reimmessa consentirà un risparmio di circa il 3,5% sui costi sostenuti ogni anno dal Comune per la manutenzione e gestione dei pozzi.

L’obiettivo di Palazzo Marino è poi quella di utilizzare lo stesso sistema in altre zone della città. “Vorremmo che Balilla diventasse un prototipo – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente Elena Grandi -, utilizzando i pozzi che già ci sono e che sono stati fatti, sia per scopi irrigui che di controllo. Utilizzare l’acqua come fonte di energia per il riscaldamento è un nostro obiettivo”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR