Mo: Onu, Israele tortura bambini palestinesi
(Keystone-ATS) Il Comitato dell’Onu per la difesa dei diritti dei bimbi accusa Israele di violenze sistematiche contro i bambini palestinesi, in taluni casi “torturati e usati come scudi umani”. In dieci anni, si legge nel rapporto, i casi “sono almeno 7.000”.
I soldati israeliani hanno usato bambini palestinesi, arrestati con l’accusa di aver lanciato sassi, anche per entrare in edifici potenzialmente pericolosi “facendoli entrare per primi”.
“La quasi totalità dei casi in cui i bambini sono stati utilizzati come scudi umani e informatori sono rimasti impuniti, e i soldati accusati di aver fatto aprire a un bimbo di nove anni una valigia che sospettavano contenesse esplosivo hanno solo ricevuto una sospensione di tre mesi e il degrado”, denuncia ancora il rapporto.
Immediata la reazione di Israele: “non è chiaramente un rapporto. Ci sono fonti secondarie, non verificate, né richieste a Israele di informazioni e di cooperazione”. Così il portavoce del ministero degli Esteri Ygal Palmor commenta il rapporto del Comitato dell’Onu per la difesa dei diritti dei bimbi che accusa Israele di violenze sistematiche contro i bambini palestinesi, in taluni casi “torturati e usati come scudi umani”.
“In altri casi, come ad esempio quello del rapporto dell’Unicef, Israele – prosegue – ha collaborato con delle informazioni. E ha messo in campo tutte le misure per migliorare. In questo caso è l’ opposto”.