The Swiss voice in the world since 1935

Moda: oggi in Tunisia i funerali di Azzedine Alaia

Lo stilista franco-tunisino Azzedine Alaia è morto alcuni giorni fa a Parigi KEYSTONE/EPA ANSA/GIORGIO ONORATI sda-ats

(Keystone-ATS) Verrà seppellito oggi nel cimitero di Sidi Bou Said, cittadina sul mare vicino a Tunisi, lo stilista franco-tunisino Azzedine Alaia.

Nato a Tunisi nel 1940 e morto alcuni giorni fa a Parigi, città d’elezione dove aveva scelto di vivere e lavorare dal 1957, Alaia era molto amato da dive e top model.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Lanciò in particolare una giovanissima Naomi Campbell che era solito chiamarlo “papà”. Alaia riposerà nello stesso cimitero nel quale sono sepolte la mamma e la tanto amata sorella. Per la cerimonia sono attesi a Tunisi molti personaggi della moda internazionale e alcune delle modelle che divisero con lui i momenti clou delle sfilate parigine degli anni Ottanta.

Azzedine Alaia arrivò infatti al vertice della notorietà negli anni Ottanta. Era sua abitudine presentare le sfilate al di fuori del calendario dell’alta moda, lontano dalla frenesia della “Fashion week” e senza grandi messinscene.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR