The Swiss voice in the world since 1935

Morta la costumista nipponica Emi Wada

La costumista giapponese Emi Wada (foto d'archivio) KEYSTONE/AP sda-ats

(Keystone-ATS) È scomparsa all’età di 84 anni la grande costumista giapponese Emi Wada, premio Oscar nel 1986 per i migliori costumi del film Ran, capolavoro di Akira Kurosawa, e l’anno successivo premiata al Festival di Cannes.

A dare notizia della morte è stata la Fondazione Arena di Verona che con la sovrintendente Cecilia Gasdia ha espresso profondo cordoglio per la scomparsa dell’artista.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Nata a Kyoto nel 1937, dopo gli studi, Emi Wada ha costituito un lungo sodalizio artistico e personale col marito Ben Wada, regista, creando costumi per il teatro e il cinema, con numerosi riconoscimenti in patria e all’estero. Tra le collaborazioni internazionali, quella con Peter Greenaway (Prospero’s Books, 1991) e Zhang Yimou (Hero, 2002, La Foresta dei pugnali volanti, 2004).

Grandiose anche anche le sue creazioni per l’opera e il balletto. All’Arena di Verona ha disegnato i costumi per due opere con regia e scene di Franco Zeffirelli: Madama Butterfly nel 2004 (a cent’anni dalla prima dell’opera di Puccini)) e Turandot, che nel 2010 inaugurò il Festival. Proprio quest’ultimo allestimento tornerà in scena nel 99/mo Opera Festival 2022.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR