The Swiss voice in the world since 1935

Morto ex premier ed ex segretario Dc Ciriaco De Mita

Ciriaco de Mita (nella foto, secondo da sinistra, con i grandi del pianeta nel 1988) è stato una personalità molto importante della politica italiana. KEYSTONE/EPA DPA/WOLFGANG EILMES sda-ats

(Keystone-ATS) È morto Ciriaco De Mita, ex presidente del consiglio italiano, ex segretario della Democrazia italiana (Dc) e sindaco in carica di Nusco, in provincia di Avellino. Aveva 94 anni.

Il decesso è avvenuto la scorsa notte nella clinica Villa dei Pini di Avellino, dove era ricoverato dal 5 aprile a seguito di un attacco ischemico che l’aveva costretto in un primo momento al ricovero nell’ospedale Moscati. Le sue condizioni si erano aggravate negli ultimi giorni.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Premier tra il 1988 e il 1989, più volte ministro, protagonista della vita parlamentare e politica italiana nella sinistra democristiana, fino all’ultimo è stato impegnato nelle istituzioni, ricorda l’attuale presidente del consiglio Mario Draghi in un messaggio di cordoglio.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR