Morto ex presidente della CICAD Philippe Grumbach

(Keystone-ATS) L’ex presidente del Coordinamento intercomunitario contro l’antisemitismo e la diffamazione (CICAD) Philippe Grumbach è morto ieri sera in seguito a una malattia.
L’avvocato ginevrino era noto anche per il suo lavoro contro i negazionisti dell’Olocausto e gli autori di atti antisemiti. Aveva 65 anni.
La notizia è stata confermata all’agenzia Keystone-ATS da Johanne Gurfinkiel, attuale segretario generale del CICAD.
Philippe Grumbach è stato presidente del CICAD tra il 2001 e il 2009. È stato anche il suo avvocato per circa vent’anni, patrocinando numerosi processi, alcuni dei quali sono saliti alla ribalta della cronaca, come il caso Dieudonné.
Philippe Grumbach è stato anche membro del comitato svizzero della Licra (Lega internazionale contro il razzismo e l’antisemitismo) e presidente della Comunità ebraica di Ginevra.
“Era una persona molto speciale, un cittadino molto impegnato e un attivista a tutti i livelli. Era coinvolto in ogni battaglia”, afferma Johanne Gurfinkiel. “Ha lasciato un segno nel CICAD e passerà alla storia”, ha aggiunto.