Mostra: “I grandi panorami” di Giovanni Giacometti

(Keystone-ATS) Per la prima volta, le opere di Giovanni Giacometti che ritraggono paesaggi grigionesi e dipinte su commissione, sono riunite sotto lo stesso tetto al Museo d’arte dei Grigioni a Coira in una mostra intitolata “I grandi panorami”.
I grandi dipinti di paesaggi di Giovanni Giacometti (1868-1933), quali il panorama in quattro parti dell’Engadina, saranno esposti da domani e fino al 29 agosto, si legge in una nota odierna.
Si tratta di un percorso espositivo che presenta lo stile caratteristico e l’evoluzione dell’arte di Giacometti, fortemente influenzato dall’incontro con Giovanni Segantini nel 1894, la storia che lo circonda e la sua indole di promotore del turismo. Padre d’arte, uno dei figli di Giacometti è infatti il noto scultore Alberto.
La mostra è completata da una serie di fotogrammi che risalgono al periodo dei grandi panorami ed in parte appartengono alla stessa commissione.
La Villa Planta, sede odierna del Museo d’arte dei Grigioni è legata ad una delle storie riguardanti la commissione dei dipinti rendendo la visita ancora più speciale, sottolinea ancora il comunicato.