Multa record a Ford per difetti trasmissione

(Keystone-ATS) La casa automobilistica Ford è stata condannata alla multa più onerosa mai imposta in Australia per violazione delle leggi di protezione dei consumatori, per “condotta senza scrupoli” riguardante difetti alla scatola del cambio di diversi suoi modelli.
La corte federale in Sydney ha inflitto una multa di 10 milioni di dollari australiani (circa 5 milioni di franchi) accogliendo la posizione dell’ente di protezione dei consumatori Australian Competition and Consumer Commission (Accc), e cioè che la Ford ha gestito male i reclami di clienti secondo cui le loro auto vibravano, sussultavano o perdevano potenza a causa di difetti nella trasmissione.
Secondo l’Accc a molti degli automobilisti la Ford diceva che era il loro stile di guida a causare problemi nella frizione, nonostante la Ford sapesse che il difetto era nella scatola del cambio. La Corte ha imposto la pesante multa per la condotta tenuta dalla casa automobilistica nei riguardi di 10’500 reclami di consumatori fra maggio 2015 e febbraio 2016, mettendo fine a una disputa che si trascinava da quasi un anno.