The Swiss voice in the world since 1935

Museo della comunicazione di Berna: omaggio a caricature del 2021

Fra le caricature esposte al Museo della comunicazione di Berna anche quelle del noto vignettista politico Patrick Chappatte. (Immagine d'archivio) KEYSTONE/LAURENT GILLIERON sda-ats

(Keystone-ATS) I vignettisti politici in Svizzera hanno avuto il loro bel da fare anche nel 2021. Il Museo della comunicazione di Berna presenta, come di consueto ogni anno, una retrospettiva di caricature nella nuova esposizione “Gezeichnet 2021”.

Il consigliere federale Ueli Maurer addobbato da campanelle, l’obbligo di indossare una mascherina nella vasca da bagno e un aereo da combattimento adattato al telelavoro: questi sono solo alcuni esempi di caricature che rivisitano l’attualità con umorismo, anche se ciò significa sconvolgerla.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

La mostra riunisce una cinquantina di vignettisti politici e 200 opere. Tra gli espositori ci sono Patrick Chappatte, Orlando Eisenmann, Felix Schaad, Max Spring e Marco Ratschiller.

La mostra, il cui vernissage si terrà domani sera online sul sito del museo, è visibile da venerdì e fino al 13 febbraio 2022.

www.mfk.ch

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR