The Swiss voice in the world since 1935

Myanmar: sisma, bilancio delle vittime sale a 2056

Keystone-SDA

Il bilancio delle vittime del terremoto in Myanmar (ex Birmania) sale a 2056, ha reso noto la giunta militare al potere, che ha dichiarato una settimana di lutto nazionale, si legge in un comunicato.

(Keystone-ATS) La giunta ha reso noto anche che ci sono più di 3900 feriti. Una dichiarazione di un portavoce dell’esercito al potere indica che 270 persone risultano ancora disperse, tre giorni dopo il terremoto di magnitudo 7,7 avvenuto venerdì.

A Bangkok (Thailandia) intanto è salito a 19 il bilancio delle vittime del sisma che ha fatto crollare un grattacielo in costruzione, ha reso noto il gruppo di soccorritori volontari Fire and Rescue Thailand, come riportano i media internazionali.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Secondo la vicegovernatrice di Bangkok, Tavida Kamolvej, è improbabile che si trovino eventuali superstiti sotto le macerie del grattacielo, riporta il il quotidiano britannico The Guardian.

Rottura della faglia doppia di quella stimata

La rottura della faglia che ha generato il terremoto è avvenuta lungo una porzione più che doppia rispetto a quella stimata inizialmente in circa 200 chilometri, stando al servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs). Stando alle sue analisi più aggiornate, la rottura è stata di almeno 450 chilometri.

“Il dato è suscettibile di ulteriori aggiornamenti – osserva la sismologa Concetta Nostro dell’Istituto nazionale italiano di geofisica e vulcanologia – perché in Myanmar non è disponibile una rete sismologia e tutte le analisi vengono condotte da stazioni distanti dalla zona dell’epicentro”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR