The Swiss voice in the world since 1935

Namibia respinge offerta Germania per riparazioni a massacri

Il presidente della Namibia Hage Geingob ha fatto sapere che il suo governo respinge l'offerta tedesca di riparazione alle stragi compiute dalle truppe di Berlino in epoca coloniale, definendola "inaccettabile". KEYSTONE/AP UNICEF/Jordi Matas sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente della Namibia Hage Geingob ha fatto sapere che il suo governo respinge l’offerta tedesca di riparazione alle stragi compiute dalle truppe di Berlino in epoca coloniale, definendola “inaccettabile”. Lo scrive la CNN.

Le truppe tedesche uccisero circa 80’000 persone appartenenti alle etnie Herero e Nama tra il 1904 e il 1908 in risposta alle rivolte anticoloniali, secondo calcoli dello United States Holocaust Museum. La Germania, che oggi fornisce aiuti allo sviluppo all’ex colonia, ha fatto le sue scuse formali nel 2004.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Dal 2005 sono in corso colloqui sulle compensazioni. “L’attuale offerta di riparazione non è accettabile, e la questione resta aperta”, ha affermato Geingob. Non ha detto quale fosse l’ammontare proposto da Berlino.

I discendenti delle vittime di quella repressione chiedono da tempo 4 miliardi di dollari per quello che il governo namibiano vuole sia definito “genocidio” delle tribù.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR