The Swiss voice in the world since 1935

Nazionale: no all’adozione per le coppie omosessuali

(Keystone-ATS) Le coppie omosessuali non devono avere il diritto d’adozione. Con 97 voti contro 83, il Consiglio nazionale ha respinto oggi una petizione delle associazioni di gay e lesbiche.

La sinistra e alcuni liberali-radicali volevano dare seguito al testo e chiedere alla commissione competente di prendere misure in vista di una revisione legislativa. Attualmente, la legge sull’unione domestica registrata di coppie omosessuali vieta esplicitamente l’adozione. Un gay celibe o una lesbica nubile conserva invece questo diritto, almeno teoricamente.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Concretamente, la petizione chiede al governo di mettere sullo stesso piano i diritti d’adozione e di parentalità per le coppie sposate e quelle omosessuali. I firmatari chiedono inoltre che per quel che concerne l’adozione si tenga in considerazione il benessere del bambino e non lo stato civile e l’orientazione sessuale delle persone che desiderano adottare.

In aula, la minoranza ha affermato che le coppie omosessuali possono amare come tutti gli altri. Per Susanne Leutenegger Oberholzer (PS/BL) già oggi ci sono migliaia di bambini che vivono con coppie omosessuali. Una revisione legislativa permetterebbe a questi bimbi di veder riconosciuti i loro diritti, ad esempio in campo ereditario.

A nome della commissione, Yves Nidegger (UDC/GE) ha affermato che “nessuno sostiene che una persona omosessuale sia meno capace di amare un bambino che un eterosessuale”. Per il ginevrino “si tratta di una questione di identità sessuale che è riconosciuta come estremamente importante da tutta la letteratura scientifica e dalla ricerca in psicologia e psichiatria”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR