The Swiss voice in the world since 1935

NE: autorizzato abbattimento lupo dopo attacco a giovenca

Keystone-SDA

(Keystone-ATS) Il Cantone di Neuchâtel ha autorizzato oggi l’abbattimento di un lupo, dopo che l’animale ha aggredito una giovenca nella Val-de-Travers durante la notte. Lo hanno annunciato le autorità cantonali.

L’attacco al bovino è avvenuto nei pressi del luogo dove una decina di giorni fa si è verificato un episodio analogo. Secondo le autorità è molto probabile che il responsabile sia lo stesso animale: l’uccisione di bestiame costituisce “un danno significativo”, per questo motivo è stato deciso di procedere all’abbattimento del lupo solitario. L’autorizzazione a sparare è valida per 60 giorni.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il Cantone precisa che il via libera all’abbattimento non si applica al branco transfrontaliero di Jougne/Suchet, che ha causato danni significativi sia in Francia che in Svizzera quest’autunno. Questo branco, attivo principalmente nel canton Vaud, è stato avvistato di tanto in tanto anche nella Val-de-Travers.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR