The Swiss voice in the world since 1935

NE: nati piccoli opossum a Cernier

Un opossum KEYSTONE/LAURENT GILLIERON sda-ats

(Keystone-ATS) Almeno tre piccoli opossum sono nati due settimane fa a Cernier (NE) durante l’esposizione “Animaux Mystérieux”. Secondo il proprietario, è un fatto inedito in Svizzera, in quanto non vi sono altre persone nella Confederazione che possiedono questi marsupiali.

L’incertezza riguardo al numero effettivo di cuccioli è data dal fatto che essi al momento sono appena visibili. Per una sessantina di giorni resteranno infatti nella tasca della madre per essere allattati: ora come ora si possono solo scorgere delle zampe minuscole che spuntano dal marsupio.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Quando vengono al mondo, i piccoli di opossum misurano solo uno o due centimetri e pesano meno di un grammo. I genitori, che si chiamano Crash e Eddie come i due personaggi del cartone animato “L’era glaciale”, sono come detto gli unici della loro specie su territorio elvetico. Alcuni ricercatori stanno studiando una molecola presente nel loro sangue in grado di neutralizzare il veleno dei serpenti.

Gli opossum sono piccoli mammiferi che quando si sentono minacciati respingono il predatore con lamenti e fischi, oppure si fingono morti ed emettono un odore ripugnante.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR