The Swiss voice in the world since 1935

NE: caso di maltrattamento animali in valle Brévine

Keystone-SDA

Le autorità neocastellane hanno scoperto lo scorso 24 gennaio una decina di mucche e vitelli morti dopo essere stati lasciati all'abbandono in una fattoria della valle della Brévine. I servizi veterinari hanno dovuto abbattere otto animali.

(Keystone-ATS) Il veterinario cantonale Pierre-François Gobat ha confermato oggi a Keystone-ATS il caso portato alla luce ieri sera dalla RTS. “Abbiamo ordinato misure d’urgenza per salvare tutti i bovini possibili, nutrendoli e dandogli da bere. In seguito, abbiamo proceduto al sequestro degli animali affinché fossero presi a carico correttamente”.

Il caso di maltrattamento riguarda soprattutto vacche. Due o tre capre sono state trovate vive. Le autorità competenti lavorano ora per creare un dossier penale. Una trentina di bovini è stata salvata.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

L’azienda agricola era stata colpita da un divieto di consegnare latte ai caseifici della regione a causa della qualità giudicata non conforme. Il veterinario cantonale non ha aggiunto ulteriori dettagli.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR