Prospettive svizzere in 10 lingue

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Altri sviluppi

«Gli svizzeri non sono un popolo che si disinteressa alla politica»

Questo contenuto è stato pubblicato al Felix Schindler: Nelle sue ricerche ha scoperto che solo il 10% degli aventi diritto di voto non si reca mai alle urne. Siamo un popolo modello in materia di democrazia? Simon Lanz: No, gli svizzeri non sono un modello. In un raffronto internazionale, il tasso di partecipazione a votazioni ed elezioni è basso. Finora, però,…

Di più «Gli svizzeri non sono un popolo che si disinteressa alla politica»
Altri sviluppi

Altri sviluppi

Come la democrazia diretta si è sviluppata nel corso dei decenni

Questo contenuto è stato pubblicato al Campioni del mondo delle urne, i cittadini svizzeri possono partecipare direttamente al processo decisionale politico esprimendosi in media quattro volte all’anno su temi diversi. I grafici che seguono presentano i tre principali strumenti della democrazia diretta svizzera e la loro evoluzione nel corso degli anni.  L’iniziativa popolare, introdotta nella Costituzione nel 1891, permette ai cittadini…

Di più Come la democrazia diretta si è sviluppata nel corso dei decenni


Altri sviluppi

Altri sviluppi

Le votazioni che hanno mobilitato il popolo svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera ha sfiorato il record di affluenza alle urne, per lo meno da quando è stato introdotto il diritto di voto alle donne nel 1971. A contribuire alla forte partecipazione è stata senza dubbio la grande mobilitazione della società civile, che negli ultimi mesi ha moltiplicato gli appelli a respingere l’iniziativa dell’Unione democratica di…

Di più Le votazioni che hanno mobilitato il popolo svizzero
Altri sviluppi

Altri sviluppi

Il blogger della democrazia diretta in Italia

Questo contenuto è stato pubblicato al “Guida alla democrazia diretta – In Svizzera e oltre frontiera”: edito nella Confederazione e pubblicato con il sostegno della Cancelleria federale e di Presenza Svizzera, questo manuale è stato letto da diverse migliaia di italiani, benché nella lingua di Dante ne siano state stampate solo mille copie. La sua ampia diffusione nel Belpaese è in…

Di più Il blogger della democrazia diretta in Italia


Altri sviluppi

Altri sviluppi

Lotta aperta sul futuro dell’e-voting in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Sin dalle prime prove nel 2003, vi sono due visioni contrapposte su come implementare il voto elettronico in Svizzera. Da un lato, Ginevra, dove lo Stato svolge tradizionalmente un ruolo importante, si è subito orientata verso un sistema pubblico, realizzato dalla A alla Z dai servizi informatici cantonali. Questo modello ha finora convinto altri tre…

Di più Lotta aperta sul futuro dell’e-voting in Svizzera


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR