The Swiss voice in the world since 1935

Nile Rodgers accusa l’UDC di aver ripreso la sua canzone

Il chitarrista americano Nile Rodgers ha scritto ieri sera su X che condannava l'utilizzo della sua canzone da parte dell'UDC, accusato di averlo plagiato. (immagine d'illustrazione) KEYSTONE/AP/Claude Paris sda-ats

(Keystone-ATS) Il compositore americano Nile Rodgers ha reagito ieri sera su X (ex-Twitter) al ritiro da YouTube della canzone della nuova campagna dell’UDC, richiesto da Sony.

Il brano è stato giudicato troppo simile a “We Are Family”, delle Sister Sledge, da lui composto assieme a Bernard Edwards.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

“Ho scritto ‘We Are Family’ perché fosse il canto definitivo dell’inclusione e delle diversità a tutti i livelli, indipendentemente da razza, etnia, età, sesso, religione o orientamento sessuale”, scrive il compositore.

L’artista aggiunge che condanna l’utilizzo dell’opera da parte dell’UDC o qualsiasi altro partito non in linea con i valori sostenuti dalla canzone.

Conclude indicando che il gruppo Sony, detentore dei diritti del brano, si sta attualmente sforzando per far cessare il suo utilizzo da parte dell’UDC.

Il consigliere nazionale UDC Thomas Matter si difende da qualsiasi plagio. “Ho scritto le parole e ho composto io stesso il brano”, ha dichiarato ai giornalisti del gruppo CH-Media. L’UDC sta esaminando “misure giuridiche contro i responsabili della censura”, ha precisato Matter al Blick.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR