ONU: ambasciatore Dante Martinelli va in pensione
(Keystone-ATS) L’ambasciatore Dante Martinelli va in pensione. Il Ticinese è stato sostituto quale rappresentante della Svizzera presso le organizzazioni internazionali a Ginevra da Alexandre Fasel, che oggi ha presentato le credenziali al direttore generale dell’Onu Kassym-Jomart, indica una nota odierna delle Nazioni Unite.
Martinelli è nato nel 1947 a Faido ed è originario di Chiasso. Diplomatico di carriera, il Ticinese è entrato al Dipartimento federale degli affari esteri nel 1979. Dal 1981 al 1985 è stato collaboratore diplomatico presso l’Ufficio dell’integrazione DFAE/DFE. Nello stesso anno è stato trasferito a Washington in veste di incaricato degli affari internazionali.
Nel 1989 è diventato consigliere d’ambasciata per le questioni economiche a Parigi. Dopo essere stato Consigliere diplomatico del responsabile del DFAE dal 1993, il Consiglio federale lo ha nominato nel 1996 ambasciatore d’Italia, Malta e San Marino. Dal 1999, infine, Martinelli è stato responsabile della Missione svizzera all’UE a Bruxelles. In seguito è stato ambasciatore in Cina, Corea e Mongolia.