The Swiss voice in the world since 1935

Pakistan: autobus salta su mina, 18 i morti

(Keystone-ATS) NEW DELHI – Diciotto persone sono morte quando l’autobus su cui viaggiavano è esploso passando su una mina nell’area di Mohmand, nel Nord-ovest del Paese. Lo dice la televisione pachistana.
Secondo l’emittente Geo tv, un autobus che trasportava i partecipanti a un matrimonio, è saltato in aria nei pressi di Lakro, su una mina anti carro piazzata lungo la strada dai talebani.
Tra le 18 vittime ci sono anche donne e bambini, mentre sono gravi le condizioni di due uomini e quattro donne che sono stati ricoverati in ospedale.
Nell’area di Mohmand, è in corso una operazione militare contro i talebani e questi ultimi piazzano mine lungo le strade per fermare i soldati. Mohmand fa parte delle Aree tribali di Amministrazione Federale (Fata Federally Administered Tribal Areas), la zona ai confini con l’Afghanistan che raccoglie una serie di distretti (chiamate agenzie) governate dalle diverse tribù e che non fanno parte delle quattro province pachistane.
Anche il Sud Waziristan, dove è in corso una grande offensiva dell’esercito contro i talebani, fa parte delle Fata, a sud rispetto all’area di Mohmand.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR