The Swiss voice in the world since 1935

Parlamento: le persone senza religione sottorappresentate

Keystone-SDA

(Keystone-ATS) Il Parlamento svizzero non è molto rappresentativo per quanto riguarda l’appartenenza religiosa. Le persone senza religione costituiscono il 34% della popolazione, ma fra i parlamentari sono solo il 23%.

La percentuale più elevata dell’Assemblea federale è quella dei cattolici, circa il 40% dei membri eletti, seguiti dai riformati con circa il 32%, secondo uno studio dell’Istituto di scienze politiche dell’Università di Berna, pubblicato oggi dal Tagesanzeiger.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Al Consiglio degli Stati i cattolici costituiscono la maggioranza con circa il 56%, il 21% è riformato e solo il 13% non ha un’affiliazione religiosa. Al Consiglio nazionale circa il 37% si dichiara cattolico e il 25% non ha un’affiliazione religiosa. Anche i musulmani sono nettamente sottorappresentati. Quasi il 6% della popolazione si identifica come musulmano mentre fra i membri delle Camere federali la percentuale scende all’1%.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR