The Swiss voice in the world since 1935

Piloti Lufthansa fermi fino a venerdì

Il sindacato dei piloti Cockpit ha annunciato il prolungamento fino a venerdì dello sciopero sugli aerei Lufthansa. KEYSTONE/AP/MICHAEL PROBST sda-ats

(Keystone-ATS) Il sindacato dei piloti Cockpit ha annunciato il prolungamento fino a venerdì dello sciopero sugli aerei Lufthansa.

Venerdì dovrebbero restare a terra i voli a breve percorrenza, ha precisato il sindacato, secondo quanto riporta la Dpa. L’astensione dal lavoro durerà quindi tre giorni consecutivi.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Per lo sciopero di domani, Lufthansa ha già cancellato circa 900 voli, dopo gli 876 di oggi. I disagi interesseranno circa 100.000 passeggeri. La compagnia aerea ha apprestato un piano di emergenza e gli utenti sono pregati di informarsi tramite internet sui loro voli.

Con la decisione di estendere lo sciopero a venerdì, si inasprisce il confronto fra piloti e Lufthansa. Quello in corso è il quattordicesimo sciopero dall’aprile 2014. Le parti restano distanti sugli adeguamenti salariali: i piloti chiedono un aumento annuo del 3,7% retroattivo a partire dal 2012, Lufthansa offre un aumento del 2,5% su un periodo di 6 anni.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR