The Swiss voice in the world since 1935

Pistorius: formalmente incriminato per omicidio

(Keystone-ATS) Oscar Pistorius, l’atleta paralimpico sudafricano accusato di aver ucciso la fidanzata, è stato formalmente incriminato per omicidio dal tribunale di Pretoria. Pistorius è scoppiato in lacrime, riferisce la Bbc.

Il processo a Pistorius è stato rinviato al 19 febbraio e l’atleta resterà in carcere, riferisce ancora l’emittente, aggiungendo che gli inquirenti sosterranno la tesi dell’omicidio premeditato.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

“Blade gunner”. Così la stampa sudafricana ha intanto ribattezzato Oscar Pistorius, accusato di aver ucciso con quattro colpi di pistola la fidanzata modella Reeva Steenkamp la notte di San Valentino.

Impietosi con la star dell’atletica i giornali del suo paese giocano con il celebre soprannome ‘Blade runner’ e ne coniano uno nuovo, dalla parola inglese ‘gun’, ‘pistola’.

Descritto come un “paranoico” e un “amante delle armi”, per il quotidiano The Times Pistorius “collezionava bionde con le quali spesso aveva delle discussioni”. Mentre il Beeld, primo ad aver dato la notizia dell’omicidio, ricorda un episodio del 2009 nel quale lo sportivo, coinvolto con un amico nell’investimento e uccisione di un pedone, aveva impedito a dei giornalisti di fotografare la scena dichiarando: “perchè io sono Oscar Pistorius”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR