Posta chiude servizio DMC, coinvolti quasi 4000 dipendenti

(Keystone-ATS) La Posta svizzera intende chiudere il servizio di recapito pubblicitario della sua filiale Direct Mail Company (DMC) nel giugno del 2024.
La misura interessa quasi 4000 dipendenti dell’azienda, per un totale di 422 posti equivalenti a tempo pieno, si legge in una nota odierna. È stata avviata una procedura di consultazione.
DMC recapita invii pubblicitari non indirizzati, come volantini, opuscoli e giornali gratuiti, precisa la Posta, aggiungendo che la rapida trasformazione digitale fa sì che, da anni, nelle cassette delle lettere arrivi sempre meno pubblicità cartacea.
Dovendo far fronte a notevoli difficoltà economiche, DMC non vede altra soluzione se non quella di chiudere la propria organizzazione di recapito, affidando alla Posta l’attività di distribuzione di tutti gli invii a partire da giugno del prossimo anno.
Nel dettaglio, la misura vede coinvolti 3855 membri del personale di DMC impiegati nel recapito di stampati pubblicitari con un salario a ore e un tasso di occupazione ridotto, compreso tra le tre e le otto ore a settimana, a cui si aggiungerebbero 72 persone impiegate a tempo pieno.