The Swiss voice in the world since 1935

Quasi 14’000 vignette elettroniche vendute in 36 ore

La nuova era delle vignette elettroniche è ormai iniziata. (Immagine d'archivio). KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER sda-ats

(Keystone-ATS) Circa 13’600 “vignette” elettroniche per l’autostrada sono state vendute 36 ore dopo l’entrata in vigore del nuovo sistema il primo agosto.

Per 40 franchi i contrassegni digitali possono essere comprati sullo shop online dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

“Dalla mezzanotte del primo agosto fino al mezzogiorno del 2 agosto, sono state vendute oltre 13’600 E-vignette”, ha detto a Keystone-ATS la portavoce dell’UDSC Donatella Del Vecchio.

Come ormai noto a differenza della classica vignetta adesiva, legata al veicolo, quella elettronica è associata alla targa. Il vantaggio è che si può acquistare in qualunque momento e che con targa trasferibili ne basta una, sottolinea l’UDSC. Anche in caso di acquisto di un nuovo veicolo, se si mantiene la stessa targa, non serve ricomprare la vignetta.

www.e-vignette.ch

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR