The Swiss voice in the world since 1935

Ratzinger: termina funerale, folla scandisce “Santo subito”

Sono terminati in Città del Vaticano i funerali di Papa Ratzinger KEYSTONE/EPA/MASSIMO PERCOSSI sda-ats

(Keystone-ATS) Mentre stava terminando il rito delle esequie del Papa emerito Joseph Ratzinger, dopo l’ultimo “Amen” pronunciato da Papa Francesco, la folla di fedeli presente in piazza ha scandito a piena voce il grido “Santo subito!”.

I fedeli hanno potuto assistere a un momento di preghiera e di commozione: prima che la bara di Benedetto XVI lasciasse il sagrato di San Pietro, Francesco si è alzato in piedi e ha messo la mano sul feretro. Pochi istanti, ma tutto il corteo si è fermato per l’ultimo saluto di Bergoglio a Joseph Ratzinger.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

In precedenza, nell’omelia, il Papa ha detto: “Benedetto, fedele amico dello Sposo, che la tua gioia sia perfetta nell’udire definitivamente e per sempre la sua voce”.

Sin dalle prime ore del mattino, malgrado la giornata nebbiosa a Roma, Piazza San Pietro era già piena di fedeli. Stando alla sala stampa vaticana, che ha citato la Gendarmeria, sono state circa 50 mila le persone che hanno partecipato ai funerali di Benedetto XVI.

L’area di massima sicurezza che coincide con la piazza era stata blindata. Vi si accedeva dopo un doppio controllo delle forze dell’ordine: il primo ai cinque varchi di prefiltraggio che consentono l’accesso all’area di rispetto e il secondo ai metal detector e rapiscan.

A presidiare l’ingresso ai settori della piazza dove sono stati allestiti i posti a sedere per assistere alle esequie, v’erano le guardie svizzere e la gendarmeria Vaticana.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR