The Swiss voice in the world since 1935

Razzismo: ‘John Wayne suprematista, via nome dall’aeroporto’

La statua dell'attore allo scalo californiano. KEYSTONE/AP/Reed Saxon sda-ats

(Keystone-ATS) Anche John Wayne potrebbe cadere sotto i colpi delle proteste contro il razzismo in America. Uno degli aeroporti di Los Angeles, a Santa Ana, potrebbe infatti perdere il nome dell’icona del cinema western.

La risoluzione è stata presentata dai democratici della contea di Orange: “In tanti ormai chiedono di dare un nome nuovo all’aeroporto accusando Wayne di avere una visione suprematista e posizioni chiaramente contro la comunità Lgbt e contro i nativi americani”, affermano i promotori della risoluzione.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Lo scalo commerciale di Santa Ana fu dedicato a John Wayne nel 1971, lo stesso anno in cui l’attore morì. In una controversa intervista a Playboy, proprio del 1971, Wayne disse di “credere nel suprematismo bianco” e di “non sentirsi in colpa” del fatto che cinque o dieci generazioni prima di lui esisteva la schiavitù in America.

Rispondendo poi a chi gli chiedeva se dovesse essere tolta la licenza di insegnare all’attivista Angela Davis perchè afroamericana, Wayne rispose: “Non credo bisogna dare autorità a gente irresponsabile”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR