The Swiss voice in the world since 1935

Richemont: avvertimento sugli utili, atteso -36% nel 2014/2015

(Keystone-ATS) Richemont lancia un avvertimento sui risultati: il gruppo ginevrino attivo nel segmento del lusso si aspetta un utile in calo di circa il 36% nell’esercizio 2014/2015, chiusosi a fine marzo.

La flessione è dovuta a perdite subite con strumenti finanziari che includono derivati ed elementi monetari, spiega la società in un comunicato odierno. Queste perdite non hanno un impatto sulla liquidità e per la gran parte non possono essere dedotte dalle imposte.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Nel 2013/2014 il gruppo che controlla marchi come Cartier, Montblanc e Piaget aveva realizzato un utile di 2,07 miliardi di euro e un fatturato di 10,65 miliardi di euro.

Ora ha fornito indicazioni sulle vendite del 2014/2015: il giro d’affari è visto in crescita del 5% e del 2% in valute locali, includendo la filiale Net-A-Porter. Al netto di questo fattore le variazioni sono rispettivamente del +4% e del +1%. Il 31 marzo Richemont ha annunciato la fusione di Net-A-Porter con l’italiana Yoox, un’operazione che dovrebbe essere portata a termine in settembre.

A livello operativo, l’utile degli ultimi dodici mesi dovrebbe aumentare del 10%, tenuto conto anche della cessione di un immobile. Per i dettagli si dovrà però aspettare la pubblicazione delle cifre precise, il prossimo 22 maggio.

Le novità odierne hanno naturalmente messo in movimento il titolo in borsa, che nella prima ora di contrattazioni perde circa l’1,5% in un mercato generalmente orientato al rialzo.

Stando ai primi commenti degli analisti l’avvertimento sugli utili non era certamente atteso e la reazione del mercato è quindi comprensibile. Con favore viene però visto il fatto che la perdita concerne strumenti finanziari e non tange la performance operativa, che è in linea con le aspettative.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR